Presentazione del master plan, il futuro della spiaggia del Faro a Bibione

Master Plan Bibione
Master Plan Bibione
Master Plan Bibione

Venerdì 26 Ottobre 2012, alle ore 16.00, presso la sala convegni della delegazione comunale di via Maja a Bibione, l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento organizzerà l’incontro pubblico dal titolo “Presentazione master plan, La Spiaggia del Faro“.

Ci saranno prima i saluti del Sindaco Pasqualino Codognotto, del Consigliere Regionale Moreno Teso e del presidente della società Bibione Spiaggia Srl, Roberto Gambellin.

Seguiranno le introduzioni del rappresentante della Direzione Marittima del Veneto e dell’ingegner Salvatore Patti della Direzione Generale Genio Civile.

L’ing. Giulio Pianon, direttore tecnico del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, e l’ing. Ornella Oliva, progettista delle opere, apriranno i lavori, presentando i prossimi interventi previsti sul litorale della zona Faro a Bibione.

Gli architetti João Nunes e Andrea Menegotto e l’ingegnere Massimo Tondello presenteranno invece il Master Plan.

Il Master Plan è stato ideato e progettato da uno dei massimi urbanisti paesaggisti europei, l’arch. João Nunes, e dallo studio PROAP, società che dal 1989 si dedica all’architettura del paesaggio.

Il piano prevede un intervento di riqualificazione del complesso ambientale di foce Tagliamento, delicato ecosistema e risorsa naturale di Bibione, valorizzando la zona del Faro e varie idee per la rivalutazione dell’arenile dalla spiaggia di Pluto alla bocca di foce del fiume tramite il ripristino della Lama del Revellino, il miglioramento del percorso ciclopedonale che porta al faro e la riqualificazione dell’edificio stesso, dismesso dagli anni Novanta che dovrebbe essere acquisito dallo stesso Comune di San Michele al Tagliamento.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sito archeologico Bibione
ambiente escursioni informazioni turismo

Sito archeologico a Bibione. Apertura straordinaria 2024

La Villa Romana di Mutteron dei Frati a Bibione sarà possibile visitarla sabato 16 marzo 2024. E’ stata organizzata un’apertura straordinaria con visite guidate da un’ora per tutti coloro che […]

LEGGI DI PIÙ
tramonto laguna bibione
ambiente escursioni informazioni turismo

Tramonti a Bibione

Abbiamo deciso di condividere con voi alcune foto sui tramonti a Bibione durante la stagione invernale. Entrando a Bibione, sulla destra, si intravede uno scorcio della riserva naturale Valgrande e […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione - Il Faro
ambiente informazioni turismo varie

Incendio della pineta: riapertura del faro di Bibione

In data odierna è stato emanato un comunicato ufficiale dal Comune di San Michele riguardante l’apertura del faro di Bibione dopo l’incendio della pineta. Giovedì 21 luglio 2022 il faro […]

LEGGI DI PIÙ