Sito archeologico a Bibione. Apertura straordinaria 2024

sito archeologico Bibione

La Villa Romana di Mutteron dei Frati a Bibione sarà possibile visitarla sabato 16 marzo 2024. E’ stata organizzata un’apertura straordinaria con visite guidate da un’ora per tutti coloro che fossero curiosi di scoprire le ultime novità archeologiche.

sito archeologico Bibione

I lavori di scavo sono ripresi a fine febbraio e il gruppo di ricercatori sta indagando sui resti della Villa situata nella Valgrande. Quest’area archeologica rappresenta dal punto di vista storico una grande testimonianza degli insediamenti romani lungo il litorale Alto Adriatico.
Il progetto è finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG) è questo ha permesso di far tornare sul campo gli archeologi e continuare gli scavi sul sito scoperto ancora nella metà del Settecento.

Le visite guidate sono organizzate direttamente dagli archeologi che stanno lavorando sul campo e sono state programmate per il pomeriggio di sabato 16 marzo, suddiviso in tre turni a partire dalle 14:30 (quindi il secondo dalle 15:30 e infine alle 16:30).
Il ritrovo è presso il cancello della Valgrande. Si lascia la macchina nel parcheggio del ristorante Havana e si proseguirà a piedi. Il numero dei partecipanti è di 50 persone per turno. E’ necessaria la prenotazione telefonica allo IAT locale 0431 444846.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

fuochi artificio
by night eventi informazioni turismo

Spettacoli pirotecnici a Bibione: notti magiche sull’Adriatico 2025

L’estate a Bibione si illumina con una serie di spettacolari fuochi d’artificio, eventi imperdibili che trasformano il cielo notturno in una tela di colori e luci. Preparati a vivere serate […]

LEGGI DI PIÙ
Marra Stadi 2025 - Bibione
by night concerti eventi informazioni

Data zero a Bibione: Marracash trasforma il palco in un’opera d’arte live

Bibione si prepara ad accogliere Marracash per la data zero del Marra Stadi25, il primo tour negli stadi del king del rap italiano. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 giugno […]

LEGGI DI PIÙ
X-River vista dall'alto
escursioni informazioni turismo

X River 2025: in barca e in bici sul Tagliamento

Dal 5 aprile 2025 riparte X River, il servizio di collegamento fluviale tra Bibione e Lignano Sabbiadoro pensato per chi ama spostarsi a piedi o in bicicletta. Un’esperienza suggestiva per […]

LEGGI DI PIÙ