Vacanze estate 2015, italiani in aumento, ma soprattutto nei week-end

last minute al mare
last minute al mare
last minute al mare

Secondo l’11° edizione dell’Osservatorio Europcar che, insieme all’Istituto di ricerca Doxa, ha analizzato le previsioni degli italiani per le vacanze estive 2015, il turismo è in ripresa, ma sarà una ripresa lenta.
Infatti, anche se la percentuale degli italiani che partiranno per le vacanze quest’estate torna a livelli pre-crisi, la durata del soggiorno sarà breve e molti si muoveranno in auto, soprattutto in Italia per andare al mare.
Secondo lo studio, partirà il 54% della popolazione italiana, con un aumento dell’8% rispetto al 2014.
L’Italia (74%) al momento vince il confronto con l’estero che è in calo (18%) ma in realtà molti devono ancora decidere dove recarsi perchè attendono le offerte LAST MINUTE.
Un terzo degli italiani andrà in vacanza al mare, il 13% andrà in montagna e collina, l’11% visiterà le città d’arte (in aumento grazie alla spinta dell’EXPO).
Il forte calo della montagna (-5% in 2 anni), è dovuto a quella percentuale di Italiani che andrà in vacanza con pacchetti e soggiorni scontati, comprati all’ultimo momento, che nella maggior parte dei casi saranno last minute al mare.
A Bibione sono numerose le agenzie ed alberghi che propongono offerte economiche, soprattutto nei periodi di bassa stagione (maggio, giugno e settembre) e nei week-end.
Il 31% degli italiani che andrà in vacanza si muoverà per il weekend o al massimo per un weekend lungo, per il 36% la vacanza durerà al massimo una settimana, mentre per il 18% (soprattutto terza età) sarà di massimo 2 settimane.
Gli spostamenti in auto con il 67% si confermano i più utilizzati seguiti da aereo (21%) e treno (7%).

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

natale-bibione-2019
eventi informazioni turismo

Bibione Christmas Village: Natale a Bibione 2022

L’amministrazione comunale di San Michele al Tagliamento ha deciso di non realizzare il Villaggio di Natale 2022. La decisione è stata condivisa con le più importanti associazioni di categoria durante […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione - Il Faro
informazioni turismo

Visita guidata al faro di Bibione

Inizia oggi, 29 luglio 2022, la visita guidata al faro di Bibione. Un’occasione imperdibile per visitare la mostra curata da Storie di Lume per conoscere meglio le storie del luogo […]

LEGGI DI PIÙ
Diego Basso Plays Soundtracks
eventi spiaggia turismo

Diego Basso Plays Soundtracks. Concerto in spiaggia a Bibione

Diego Basso Plays Soundtracks. Un evento straordinario che godrà la presenza del Maestro Diego Basso con l’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Opera House. L’appuntamento è per giovedì […]

LEGGI DI PIÙ