Giornata Mondiale del Tiramisù

Tiramisù
Tiramisù
Tiramisù

Oggi, 17 Gennaio 2013, si celebra la Giornata Mondiale del Tiramisù, che in meno di 50 anni, da Treviso si è diffuso in tutto il mondo, diventando uno dei dolci a cucchiaio piu’ famosi e amati tra i dolci della tradizione italiana.

A inventarlo fu Ada Campeol, proprietaria del ristorante “Alle Beccherie“, in centro a Treviso, coadiuvata dall’allora giovanissimo cuoco Roberto “Loli” Linguanotto.
La signora Ada creò quello che chiamò il “Tiramesu'”, poi italianizzato in tiramisu’, come “energetico”, nel periodo in cui allattava il figlio , unendo degli ingredienti sostanziosi che gia’ erano consumati e conosciuti per dare forza, come l’uovo sbattuto o “sbatudin”, i savoiardi con il caffè ed il mascarpone, “inventando” così, questo delizioso dolce, dalla preparazione semplice, diventato il piu’ conosciuto e ricercato del mondo nel suo genere, tanto da definirlo “paradisiaco”.

Secondo una ricerca di Assolatte, i cinesi sono tra i maggiori estimatori del Tiramisù, che viene citato nei siti internet in cinese oltre 14 milioni di volte.

Il Tiramisù è anche uno dei piatti più imitati della nostra cucina, tanto che si spinge per un suo riconoscimento come Specialità tradizionale garantita, così come è stato per la Pizza napoletana.

La giornata mondiale del Tiramisu’ e’ una occasione per riaffermare una verita’ storica – ha dichiarato Marino Finozzi, assessore al Turismo del Veneto, – e direi culturale, perche’ e’ grazie alle tante invenzioni piu’ sagge che segrete, dove il primo ingrediente è la passione e il secondo e’ il buon gusto, che l’enogastronomia veneta si è fatta strada tra le migliori dei cinque continenti e collabora al successo turistico del Veneto, con i suoi 63 milioni di pernottamenti, dei quali circa il 62 per cento generati da ospiti stranieri

Il GVCI (“Gruppo Virtuale Cuochi Italiani”) organizza, un po’ ovunque nel mondo, per il sesto anno consecutivo l’IDIC (“International Day of Italian Cuisines”), la giornata internazionale delle cucine italiane, il cui protagonista sarà proprio il Tiramisù (nelle precedenti edizioni erano stati la “Carbonara”, il “Risotto alla milanese”, le “Tagliatelle al ragù alla bolognese”, il “Pesto alla Genovese” e l”Ossobuco in gremolata alla milanese”).

I centinaia di cuochi, ristoratori e food lover che aderiscono alla Giornata prepareranno oggi, questo delizioso dolce secondo la ricetta autentica del Tiramisù.

La lista degli aderenti all’iniziativa è visibile al link: http://idic.itchefs-gvci.com/index.php?option=com_content&view=article&id=845&Itemid=1216

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

One thought on “Giornata Mondiale del Tiramisù”

  1. Sono impressionato dalla qualità delle informazioni su questo sito. Ci sono un sacco di buone risorse qui. Sono sicuro che visiterò di nuovo il vostro blog molto presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

by night concerti eventi informazioni

Vasco Rossi a Bibione: è ufficiale la data zero 2024

Vasco Rossi ha scelto Bibione come data zero del tour 2024. Finalmente è arrivata la notizia che tanto aspettavamo. Vasco Live si terrà il 2 giugno 2024 allo stadio comunale […]

LEGGI DI PIÙ
concerti eventi informazioni

Vasco Rossi a Bibione: data zero 2024

Voci di corridoio dicono che l’organizzazione del Vasco Live 2024 si sta muovendo per trovare gli alberghi a Bibione che li possano ospitare la prossima estate. Cosa manca per avere […]

LEGGI DI PIÙ
eventi informazioni turismo

Inaugurazione Bibione Christmas Village 2023

Torna il tanto atteso Villaggio di Natale a Bibione in piazza Fontana e Viale Aurora. Verranno allestite delle casette in legno con dolci e addobbi natalizi. Per rendere l’atmosfera ancora […]

LEGGI DI PIÙ