Gara di surf casting a Bibione

Mappa Bibione Pineda
Mappa Bibione Pineda
Mappa Bibione Pineda

Sabato 05 Maggio 2012, a Bibione Pineda, presso il Cocobongo, dalle ore 18.00 alle ore 23.00, si svolgerà una gara di Surfcasting, valida per le qualificazioni del campionato italiano, organizzata da Surfcasting Team Bibione, FIPSAS-CONI Provincia di Venezia, Surfcasting Team Friuli e Pro Loco Bibione.

Il Surfcasting (la cui traduzione è “lancio sull’onda”) è una modalità di pesca che si effettua dalla spiaggia, con canne capaci di lanciare il esca e piombo a lunga distanza dalla riva.

Il mare di Bibione è particolarmente ricco di pesci e grazie alle maree che smuovono il fondale invitando i pesci ad avvicinarsi alla riva  per cercare cibo, ci sono le condizioni ottimali per la pratica del Surf Casting.

I pesci più frequentemente pescati sono le mormore, i rombi, le passere, le orate, le aguglie, le sogliole, i sugarelli, le spigole le lecce, e i muggini, con variazioni nei vari periodi dell’anno.
Durante l’inverno si pescano maggiormente i pesci piatti e le spigole, in primavera le orate e le mormore ed in estate spigole e mormore.

Le zone migliori per peascare a Bibione sono Bibione Pineda (a ovest) e la zona Pasotto (verso est).

Le prossime gare in calendario saranno:
Caorle: 19 maggio 2012
Brussa/Vallevecchia di Caorle: 1 settembre 2012
Lignano Sabbiadoro: 13 ottobre 2012

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

One thought on “Gara di surf casting a Bibione”

  1. ciao mi chiamo giulio, è da circa un’anno e mezzo che mi sono avvicinato a questo sport sempre con più passione, tanto che quando ho mezza giornata libera e la moglie di turno al lavoro ( e infermiera presso l’ospedale di marostica VI) carico le canne in macchina e mi faccio 2 ore di strada per andare a pescare dalla spiaggia.
    Volevo chiedere alcune informazioni,
    le gare sono aperte solo agli iscritti alle associazioni o sono aperte a tutti compresi i dilettanti?
    mi sapete indicare spiagge buone per il surfcasting? io di solito vado alla brussa e quando ho poco tempo a eraclea o sottomarina dalla diga ( questi ultimi 2 spot non mi piacciono in quanto non ho più la libertà di gestire al meglio le canne e non ho la bella senzazione della sabbia sotto i piedi)voi mi sapreste dare qualche dritta? poi io non riesco a reperire l’arenicola, dove posso trovarla?
    Grazie mille e scusate il disturbo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Diego Basso Plays Soundtracks
eventi spiaggia turismo

Diego Basso Plays Soundtracks. Concerto in spiaggia a Bibione

Diego Basso Plays Soundtracks. Un evento straordinario che godrà la presenza del Maestro Diego Basso con l’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Opera House. L’appuntamento è per giovedì […]

LEGGI DI PIÙ
eventi informazioni spiaggia turismo

Vivi il Faro di Bibione. Eventi gratuiti estate 2022

Laboratori didattici, passeggiate notturne. Ecco cosa vi aspetta nei prossimi giorni da vivere al faro di Bibione per questa estate 2022. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti ma la prenotazione è […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione spiaggia
informazioni spiaggia turismo

Come prenotare il posto spiaggia a Bibione

La spiaggia di Bibione è pronta ad accoglierti in questa nuova estate 2022. Meno restrizioni e più voglia di stare sotto al sole a divertirsi e rilassarsi. Quale modo migliore […]

LEGGI DI PIÙ