Beach and Volley School 2012 a Bibione e Lignano Sabbiadoro

Beach & Volley School
Beach & Volley School
Beach & Volley School

Bibione, insieme a Lignano Sabbiadoro, sono le due citta’ che per l’anno scolastico 2011/2012 ospiteranno il Beach & Volley School – Viaggio
di istruzione sportiva, un progetto sviluppato dall’Area Sviluppo e Formazione Settore Scuola e Promozione della Fipav (la Federazione Italiana Pallavolo), in collaborazione con Kinder+Sport, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione.

Beach and Volley School e’ un viaggio di istruzione sportiva fuori dai consueti schemi della gita scolastica, che coinvolge docenti e studenti della scuola secondaria in modo attivo e divertente, oltre a offrire una valida occasione per praticare sport e acquisire nuove conoscenze in un ambiente naturale e socializzante.

Un’idea che nasce dalla consapevolezza che una vita sana deriva anche da una pratica corretta e costante di esercizio fisico e lo sport aiuta a crescere nel rispetto degli altri grazie alle regole da imparare e seguire, gli avversari con i quali confrontarsi, i compagni di squadra da aiutare o da cui farsi aiutare.

L’iniziativa ha visto, negli ultimi tre anni, la partecipazione di oltre 10.000 studenti rappresentativi di istituti scolastici secondari di tutta Italia e il gradimento generale espresso dai docenti e dagli stessi studenti, ha confermato la validità dell’iniziativa.

Le due località sono state scelte per la vastità dell’arenile, la qualità delle strutture ricettive, la vicinanza con importanti città d’arte e i suggestivi percorsi naturalistici.

Sono stati ovviamente valutate con attenzione anche le componenti fondamentali di un viaggio, quali gli alloggi all’interno di moderni e attrezzati villaggi turistico sportivi (il Villaggio Turistico Internazionale a Bibione e il Villaggio Sportivo Ge.Tur. a Lignano), le attività sportive e didattiche svolte da qualificati tecnici e docenti federali, la ristorazione, l’assistenza e l’intrattenimento serale proposto da animatori professionisti.

Sulla base dei giorni di permanenza, delle indicazioni fornite e degli orari di arrivo e partenza, la segreteria organizzativa definirà per ciascun gruppo sportivo un programma personalizzato delle varie attività sportive giornaliere.

Durante il soggiorno, oltre alle attività sportive, sono previste escursioni culuturali alle mete classiche di Veneto e Friuli, quali Venezia, Murano, Duino, Miramare e Trieste, naturalistiche o pensate in coerenza con gli obiettivi didattici di ciascun corso di studi.

Il risultato sarà certamente un viaggio di istruzione divertente, sicuro e intelligente, sportivamente coinvolgente e senza inutili eccessi.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x-river bibione lignano
escursioni informazioni sport turismo

X-River Passo Barca Bibione Lignano 2023

X-RIVER: passo barca Bibione Lignano. Finalmente possiamo annunciare la data di apertura di questo eccezionale servizio di collegamento tra le due località di mare. Un modo per esplorare e conoscere […]

LEGGI DI PIÙ
spiaggia sport turismo

Bibione Be Active

Bibione Be Active. Vi presentiamo la novità per l’estate 2023, ormai alle porte. Dal 5 giugno 2023 all’8 settembre 2023 prenderà vita un’area dedicata ed organizzata per praticare diverse discipline […]

LEGGI DI PIÙ
Diego Basso Plays Soundtracks
eventi spiaggia turismo

Diego Basso Plays Soundtracks. Concerto in spiaggia a Bibione

Diego Basso Plays Soundtracks. Un evento straordinario che godrà la presenza del Maestro Diego Basso con l’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Opera House. L’appuntamento è per giovedì […]

LEGGI DI PIÙ