Turista 2.0, internet per organizzare la vacanza ma anche per condviderla

Web 2.0
Web 2.0
Web 2.0

Secondo una recente ricerca dell’osservatorio Doxa/Europcar, il 62% dei turisti sceglie internet come fonte d’informazione per programmare il proprio viaggio o vacanza, preferendolo ad amici e conoscenti (36%), ai classici cataloghi (23%) ed alle riviste specializzate (9%) e 7 italiani su 10 dichiarano che internet ha “cambiato il modo di fare vacanza”.

In realtà questo non rappresenta una novità per gli addetti al settore e per gli operatori di Bibione. La vera nuovità sono quelli che vengono chiamati “uploader”, un numero in costante crescita di turisti (circa 4,5 milioni – pari a circa il 20%) che raccontano la propria vacanza sul web condividendo filmati, fotografie o brevi racconti.

Di questi, oltre  il 50% lo fa già durante la vacanza, utilizzando smartphone e tablet e la maggior parte sono maschi di età compresa tra i 15 e i 34 anni.

Mentre quelli che utilizzano internet solo per trovare informazioni, sono per la maggior parte over 35 (65% del totale) e le cercano principalmente nei portali di viaggio (50%), nei siti delle agenzie di viaggio online (38%) e nei blog (18%).

Il “turista 2.0”, come emerge da questa indagine Utilizza internet come fonte di informazione primaria per organizzare le proprie vacanze e confronto immediato dei prezzi, cerca nel web consigli ed informazioni utili e carica sui social network, condividendoli, filmati, fotografie, recensioni e racconti sulle proprie esperienze di viaggio che diventano a loro volta fonte di ispirazione ed informazione per altri vacanzieri.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sito archeologico Bibione
ambiente escursioni informazioni turismo

Sito archeologico a Bibione. Apertura straordinaria 2024

La Villa Romana di Mutteron dei Frati a Bibione sarà possibile visitarla sabato 16 marzo 2024. E’ stata organizzata un’apertura straordinaria con visite guidate da un’ora per tutti coloro che […]

LEGGI DI PIÙ
dintorni escursioni informazioni turismo

Ticket Venezia 2024. Come funziona

Contributo di accesso a Venezia: ecco come funziona. Ora possiamo fornirvi tutte le informazione per prenotare la visita a Venezia.Dal 25 aprile 2024 saranno previste alcune giornate a pagamento per […]

LEGGI DI PIÙ
tramonto laguna bibione
ambiente escursioni informazioni turismo

Tramonti a Bibione

Abbiamo deciso di condividere con voi alcune foto sui tramonti a Bibione durante la stagione invernale. Entrando a Bibione, sulla destra, si intravede uno scorcio della riserva naturale Valgrande e […]

LEGGI DI PIÙ