Nuova Campagna di promozione turistica del Veneto in Germania

Logo portale Regione Veneto
Logo portale Regione Veneto

Alcuni giorni fa, l’assessore regionale al turismo della Regione Veneto, Marino Finozzi ha dato notizia di un finanziamento di 600 mila euro da impiegarsi per la campagna di iniziative di promozione e valorizzazione del turismo competitivo e sostenibile del litorale e della laguna veneta in Germania che partirà nei primi mesi del 2012, commentando: “I cittadini dell’area tedesca sono da sempre gli ospiti più affezionati del turismo del Veneto e delle nostre località balneari in particolare. A loro ci rivolgeremo quest’anno con una serie di iniziative integrate di promozione e valorizzazione del turismo competitivo e sostenibile della costa e della laguna veneta, realizzando uno specifico progetto presentato dai Consorzi di promozione turistica del litorale regionale“.
Quello di lingua tedesca – ha aggiunto – è il mercato di riferimento più importante per la nostra economia dell’ospitalità: i turisti tedeschi ed austriaci che ogni anno frequentano le spiagge del Veneto sono circa 2.5 milioni e fanno registrare circa 20 milioni di presenze, ovvero quasi un terzo di tutti i pernottamenti della Regione.
Spesso trascorrono le ferie e le vacanze in forma molto soft, preferendo formule di ricettività a contatto con la natura, vivendo il mare e l’entroterra in modo completo, dedicando comunque alcune giornate del loro soggiorno alla visita delle città d’arte o all’acquisto di prodotti tipici del territorio“.

Informazione e promozione al turista riguarderanno pratiche, attività ed abitudini, comportamenti rispettosi del territorio, dell’ambiente, delle usanze e tradizioni delle località della costa venete.

Vogliamo realizzare una promozione innovativa – ha spiegato ancora l’assessore – in grado di coniugare le tipicità del Veneto con la storia, l’ambiente, il paesaggio lagunare, le esperienze e le nuove attività turistiche che possono essere implementate coniugando le coste e lagune con l’entroterra e le espressioni culturali, artistiche e dell’enogastronomia“.

Il progetto prevede fra l’altro, la creazione di una “landing page” di presentazione del turismo veneto che indirizzi i visitatori verso i siti turistici veneti, ed in particolare verso il sito regionale www.veneto.to come proseguimento della massiccia campagna messa in atto nel 2011 sui principali siti web tedeschi che si occupano di turismo.

Verranno anche realizzati una campagna di promozione delle località turistiche delle spiagge venete su Bild, il maggiore quotidiano d’Europa, con più di tredici milioni di lettori in Germania, e un concorso con in palio uno o più viaggi in Veneto al fine di implementare il database da utilizzare per attività di e-mail marketing.

Alla campagna promozionale – ha sottolineato Finozzi – partecipano tutti i consorzi di promozione turistica del nostro litorale, che hanno indicato come capofila la Struttura Associata ‘Consorzio Card del Po’ “.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *