X River, il traghetto gratuito tra Bibione e Lignano

Cicloturismo Bibione

Sabato 19 maggio 2018 alle ore 10.00 ci sarà la tanto attesa inaugurazione del traghetto X River che unirà Bibione e Lignano. Il punto di ritrovo sarà al pontile di via Faro a Bibione mentre alle 11.00 si partirà da Lignano.
Saranno presenti diverse autorità tra cui i governatori delle due Regioni: Luca Zaia per il Veneto e Massimiliano Fedriga per il Friuli Venezia Giulia, salvo imprevisti.

Cicloturismo Bibione
Cicloturismo a Bibione

L’avvio del servizio di trasporto di collegamento tra le due sponde è slittato di qualche giorno per motivi tecnici nella parte veneta e che fortunatamente si sono risolti. I lavori nella sponda friulana sono pronti già da qualche giorno e l’approdo si trova al porto turistico Marina Uno a Lignano Riviera.
L’imbarcazione da 11 posti per i passeggeri e 11 per le biciclette è un natante da 10 metri.  X River è a servizio dei turisti che hanno desiderio di percorrere ed esplorare i due litorali ricchi di paesaggi e bellezze da scoprire, favorendo sempre di più il ciclo-turismo.
Gli orari di apertura del servizio gratuito di traghetto è dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, dal 19 maggio al 30 settembre. L’appalto per il servizio è stato vinto da una società che ha sede a Lignano, la Sportown sas. Inoltre hanno lavorato anche la Bibione Spiaggia, la Lignano Sabbiadoro Gestioni e il consorzio di Promozione Turistica di Bibione.

Cicloturismo a Lignano

Si prevede inoltre l’attivazione di un altro servizio di collegamento per la primavera 2019 tra Bibione e Caorle attraversando il canale Baseleghe e la Valle Vecchia di Caorle.
È un primo segnale di collaborazione tra le due amministrazioni comunali ovvero tra Lignano e San Michele al Tagliamento. Questo permette di intensificare un’alleanza tra le due spiagge.
Lignano sta accogliendo molti concerti e tour musicali di cantanti famosi. Infatti quest’estate torneranno ad esibirsi Vasco Rossi con la sua data zero del tour, Cesare Cremonini, i Negramaro, i Kasabian e molti altri artisti. Bibione in questo caso si propone come località per accogliere migliaia di fan che desiderano vedere le proprie star della musica. Infatti si potrà usufruire di alcune offerte in hotel a Bibione.
Il nuovo servizio sarà utilissimo ai turisti che amano la bicicletta. Potranno esplorare la bellissima costa di Bibione con il faro e la verde pineta fino ad arrivare alla punta del litorale di Lignano, il punto in cui si unisce il mare con la laguna di Marano.
X River sarà attivo per tutta l’estate dalle 9 alle 18 con due ore di pausa pranzo nel primo pomeriggio. Per gli amanti della bicicletta si potrà percorrere in un giorno solo circa 20 km di piste ciclabili sulla costa adriatica.
L’estate è alle porte e non vediamo l’ora di dare vita a tutte queste belle iniziative dando ancora più valore e importanza al cicloturismo e allo sport all’aria aperta.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

One thought on “X River, il traghetto gratuito tra Bibione e Lignano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornate in Villa
eventi varie

Giornate in Villa Mocenigo a San Michele al Tagliamento. Alla scoperta della Belle Époque.

I giorni 1 e 2 ottobre 2022 (con preview il 30 settembre) a San Michele al Tagliamento torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti dell’arte e della cultura. […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione - Il Faro
ambiente informazioni turismo varie

Incendio della pineta: riapertura del faro di Bibione

In data odierna è stato emanato un comunicato ufficiale dal Comune di San Michele riguardante l’apertura del faro di Bibione dopo l’incendio della pineta. Giovedì 21 luglio 2022 il faro […]

LEGGI DI PIÙ
eventi estate bibione 2022
varie

Bibione d’Estate – Rassegna musicale 2022

Ricomincia questa sera 14 luglio 2022 la rassegna di concerti Bibione d’Estate, giunta alla terza edizione. Si esibiranno sul palco di piazza Fontana e piazza Treviso le band più talentuose […]

LEGGI DI PIÙ