Carnevale di Venezia 2015, eventi e cibo

Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia
Carnevale di Venezia

Il tema del Carnevale di Venezia 2015, che si svolgerà quest’anno dal 31 gennaio al 17 febbraio 2015 (giorno di Martedì grasso), è il cibo ed i piaceri e la tradizione della tavola, collegato al tema dell’Expo di Milano con il titolo “La Festa più golosa del mondo!“.

Il programma si aprirà con la “Festa Veneziana“, con 2 cortei sull’acqua, di cui uno accompagnato, in Punta della Dogana, dalle note del pianista fuoriposto, Paolo Zanella, sospeso a sei metri d’altezza.

In questa edizione il fulcro degli eventi serali sarà l’Arsenale dove sarà possibile assistere a spettacoli a fior d’acqua tra magia, teatro, musica ed effetti pirotecnici.

Piazza San Marco decorata da trionfi di cibo e ghirlande di vegetali e con scenografie curate dal Teatro la Fenice, sarà il cuore pulsante della festa con 3 grandi eventi:
la Festa delle Marie del 7 Febbraio 2015;
il Volo dell’Angelo del 8 Febbraio 2015;
il Volo dell’Aquila dal Campanile di San Marco del 15 Febbraio 2015.

Il magico banchetto – Una favola del cibo a Venezia“, il 31 gennaio aprirà la festa dal Rio di Cannaregio con 4 mongolfiere di 6 m di diametro sospese nel cielo.

Tra i vari appuntamenti, i buongustai dovranno segnarsi, la “Festa Querinissima“, un goloso evento incentrato sul baccalà, con degustazioni e show cooking, che porterà gli sotto gli antichi archi della Pescheria di Rialto, sabato 7 Febbraio dalle ore 12.00, la tradizione culinaria del baccalà alla vicentina e baccalà mantecato.

Domenica 8 Febbraio invece ci sarà la rievocazione della consegna da parte di Pietro Querini al doge Foscari dei primi stoccafissi delle isole Lofoten.

L’evento “Tentazioni” che si ripeterà in più date (7,8, 12, 13, 14, 15, 16 e 17 Febbraio) a Torre di Porta Nuova non sarà solo una cena, ma una serata magica ed un’esperienza esclusiva con un ricco menù curato dal veneziano Antonio Vianello e dal suo chef e le emozionanti performance di artisti internazionali di Nu’Art con acrobazie aeree e scenografie realizzate ad hoc per travolgere gli ospiti con immagini, colori, suoni e sapori per scoprire un’altra Venezia.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

by night concerti eventi informazioni

Vasco Rossi a Bibione: è ufficiale la data zero 2024

Vasco Rossi ha scelto Bibione come data zero del tour 2024. Finalmente è arrivata la notizia che tanto aspettavamo. Vasco Live si terrà il 2 giugno 2024 allo stadio comunale […]

LEGGI DI PIÙ
concerti eventi informazioni

Vasco Rossi a Bibione: data zero 2024

Voci di corridoio dicono che l’organizzazione del Vasco Live 2024 si sta muovendo per trovare gli alberghi a Bibione che li possano ospitare la prossima estate. Cosa manca per avere […]

LEGGI DI PIÙ
eventi informazioni turismo

Inaugurazione Bibione Christmas Village 2023

Torna il tanto atteso Villaggio di Natale a Bibione in piazza Fontana e Viale Aurora. Verranno allestite delle casette in legno con dolci e addobbi natalizi. Per rendere l’atmosfera ancora […]

LEGGI DI PIÙ