“Giorno del ricordo” 2012

imbarco di profughi sul piroscafo "Toscana" a Pola
imbarco di profughi sul piroscafo "Toscana" a Pola
imbarco di profughi sul piroscafo "Toscana" a Pola

Con la Legge n.92/2004, il Parlamento Italiano ha riconosciuto il giorno 10 Febbraio quale “Giorno del ricordo”, a perenne memoria delle vittime delle foibe e dei 300 mila istriani, fiumani e dalmati esuli dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

Il terribile periodo storico che viene commemorato nel “Giorno del ricordo” è quello che interessò i territori dell’Istria e della Dalmazia a partire dall’autunno del 1943, dopo l’armistizio, fino al 1947, quando migliaia di persone, per gran parte più italiani, furono catturate, deportate e uccise dai partigiani dell’esercito di Tito.

Sabato 11 Febbraio 2012, in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, nel Comune di San michele al Tagliamento si terranno alcune iniziative:

PROGRAMMA:

ore 09.45 a BIBIONE in via Maja – cippo “MARTIRI DELLE FOIBE”
–  Deposizione di un cesto di fiori presso il Cippo “Martiri delle Foibe”
–  Momento di raccoglimento

ore 10.15 a BIBIONE in via Maja presso la sala conferenze della Delegazione Comunale
–  Saluto del Sindaco Pasqualino Codognotto
–  Inaugurazione e presentazione della mostra foto – documentaria “Istriani a Bibione” a cura dell’Istituto “Marco Belli” di Portogruaro in collaborazione con “il Timènt”, presentata da autori e autrici, cui seguirà la testimonianza orale di Fabio Ceppi che racconterà le tormentate fasi dell’esodo dall’Istria a Bibione viste con gli occhi di un bambino, quale era lui all’epoca dei fatti.
–  Intervento dello studioso Massimiliano Galasso: “Il ‘Ricordo’ nella comunità istriana di Bibione: le voci dei bambini di allora”
–  Intervento da parte di esponenti della comunità istriana di Bibione

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornate in Villa
eventi varie

Giornate in Villa Mocenigo a San Michele al Tagliamento. Alla scoperta della Belle Époque.

I giorni 1 e 2 ottobre 2022 (con preview il 30 settembre) a San Michele al Tagliamento torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti dell’arte e della cultura. […]

LEGGI DI PIÙ
Septemberfest a Bibione 2022
enogastronomia eventi

Septemberfest a Bibione 2022

Septemberfest a Bibione 2022. La festa dell’uva e del vino in programma il 14 e 15 settembre in piazzale Zenith. Due giorni all’insegna di sapori, degustazioni e tanto divertimento. Siamo […]

LEGGI DI PIÙ
Diego Basso Plays Soundtracks
eventi spiaggia turismo

Diego Basso Plays Soundtracks. Concerto in spiaggia a Bibione

Diego Basso Plays Soundtracks. Un evento straordinario che godrà la presenza del Maestro Diego Basso con l’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Opera House. L’appuntamento è per giovedì […]

LEGGI DI PIÙ