Bibione, spiaggia “No Smoking”. E’ partita la sperimentazione.

no smoking beach
no smoking beach
no smoking beach

E’ stata approvata dalla Giunta del Comune di San Michele al Tagliamento la creazione sulla spiaggia di Bibione di un’Area test “No smoking” di circa mezzo chilometro, comprendente circa un migliaio di ombrelloni.

L’iniziativa partirà sabato 06.08.2011 con la distribuzione del materiale informativo e l’affissione dei cartelli con lo “Non è un divieto, è un diritto ad avere una spiaggia pulita”.

In spiaggia saranno presenti degli steward che inviteranno le persone a non fumare e raccoglieranno dati statistici per capire il gradimento o meno dell’iniziativa.

Il progetto, anche se a livello sperimentale, è il primo del genere in Italia effettuato in un’area demaniale ed il tutto avverà in maniera molto soft: una faccina “smile”  sarà affissa in spiaggia con il messaggio: “Gentile ospite, in quest’area stiamo testando un’iniziativa per limitare o vietare completamente il fumo in spiaggia. La invitiamo a collaborare e a comunicarci le sue impressioni”.

L’anno scorso, a Marina di Camerota (Salerno), per iniziativa del Touring Club Italiano era stato creato il primo lido “Smoking Free”, ma si trattava di un’area privata.

“Anche a livello europeo – spiega il vicesindaco Gianni Carrer – siamo probabilmente i primi, che ci risulti c’è solo una spiaggia francese che sta facendo un provvedimento analogo”. «Per noi – aggiunge – quest’azione, che al momento non prevede sanzioni, si inserisce in un progetto più ampio, quello di una città “a emissione zero”.”

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

street food bibione
enogastronomia eventi informazioni varie

Food for All – Street Food Festival a Bibione

— L’ORGANIZZATORE HA COMUNICATO L’ANNULLAMENTO DELL’EVENTO — Dal 26 al 28 maggio in Piazza Mercato arriva per la prima volta Food for All – Street Food Festival a Bibione. Tre […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione on fire 2023
enogastronomia eventi informazioni varie

Bibione on fire – Grill & BBQ

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 per la prima volta a Bibione arriva un evento dedicato al mondo del Grill & BBQ con masterclass e showcooking gratuiti: Bibione on […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione Street Food
enogastronomia eventi turismo varie

Bibione Street Food 2023

Bibione Street Food sbarca a Bibione dal 21 al 25 aprile 2023 presso piazzale Zenith. La cucina di strada su quattro ruote arriverà a Bibione per deliziarci con i vari […]

LEGGI DI PIÙ