Mancano i soldi, salta il Festival Show

Pasqualino Codognotto

Quando mancano i soldi bisogna scegliere ! In questo caso,  meglio un evento in meno e maggiori servizi ai turisti in vacanza sul territorio.

A farne le spese quest’anno, sarà il Festival Show, sacrificato per coprire i tagli regionali e provinciali alle Apt, comunicati ai Sindaci a giugno, quando la stagione balneare era ormai già partita.

Pasqualino Codognotto
Pasqualino Codognotto

Così non si può più andare avantidichiara il neo sindaco Pasqualino Codognottose la Provincia con le sue deleghe, vorrà avere un ruolo, ne discuteremo insieme, ma con metodi e tempistiche ben diversi, perché a giugno si parla già della stagione 2012, e mi sorprendo che qualcuno abbia il calendario poco aggiornato su come si organizza il turismo“.
Il problema è chiaramente più ampio che la semplice difesa dei posti di lavoro all’Apt, anzi c’è da chiedersi se prevarrà il progetto per la valorizzazione turistica del litorale veneziano, oppure delle città dell’entroterra, come sembra prevedere la legge 33.

Lo stesso sindaco Codognotto durante l’incontro tenutosi a Caorle la scorsa settimana affermava infatti che “... porterebbe ad una marginalizzazione di alcuni comuni ed è per questo che la proposta di una sinergia costiera formata dai comuni marini, consentirebbe la nascita di un gruppo in grado di farsi sentire in Regione se non addirittura procedere autonomamente nella programmazione e nel marketing turistico. La Provincia non può trattare i sindaci di questi comuni che rappresentano oltre il 40% delle presenze turistiche venete, come fossero dei bambini cui bisogna insegnare in che modo reperire il denaro per la merendina, perché se questo sarà il metodo allora penso che sia giusto pensare ad orientamenti diversi“.
La soluzione di questi problemi – conclude Codognotto – si potrà conseguire soltanto con una forte collaborazione tra pubblico e privato“.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giornate in Villa
eventi varie

Giornate in Villa Mocenigo a San Michele al Tagliamento. Alla scoperta della Belle Époque.

I giorni 1 e 2 ottobre 2022 (con preview il 30 settembre) a San Michele al Tagliamento torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti dell’arte e della cultura. […]

LEGGI DI PIÙ
Septemberfest a Bibione 2022
enogastronomia eventi

Septemberfest a Bibione 2022

Septemberfest a Bibione 2022. La festa dell’uva e del vino in programma il 14 e 15 settembre in piazzale Zenith. Due giorni all’insegna di sapori, degustazioni e tanto divertimento. Siamo […]

LEGGI DI PIÙ
Diego Basso Plays Soundtracks
eventi spiaggia turismo

Diego Basso Plays Soundtracks. Concerto in spiaggia a Bibione

Diego Basso Plays Soundtracks. Un evento straordinario che godrà la presenza del Maestro Diego Basso con l’orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e il Coro Lirico Opera House. L’appuntamento è per giovedì […]

LEGGI DI PIÙ