Arriva il gas metano a Bibione

Bibione e Lignano Sabbiadoro

Da alcuni giorni, la Strada Regionale 74, che collega San Michele al Tagliamento a Bibione, è interessata da 4 cantieri: 3 per portare l’adduttrice principale del gas metano nella località di vacanze e uno per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio di Cesarolo. Inoltre, un altro cantiere è aperto lungo via Baseleghe a Bibione per la tubazione che raggiugerà Corso Europa fino ad arrivare alle Terme.

E’ una svolta storica per la località balneare, da sempre aperta alle novità e all’avanguardia su molti aspetti.
I lavori proseguiranno entro l’inizio dell’estate 2019 e l’Amministrazione Comunale sta raccomandando alla ditta di anticipare il più possibile la fine della prima parte dei lavori in quanto si prevede l’arrivo dei primi turisti già durante il ponte di Pasqua.
Il costo del progetto, che sarà a carico della Società proponente, ha un valore stimato pari a circa 10 milioni di euro. I lavori continueranno anche dopo la pausa estiva per evitare ostacoli sulla carreggiata e quindi ai vacanzieri o ai pendolari del mare. Si prevede con l’autunno di portare il metano alle terme e agli alberghi del litorale della zona sud.
L’impresa sta adottando le migliori tecniche lavorative per ridurre ogni disagio, commenta il sindaco Pasqualino Codognotto e il traffico è ridotto al minimo.

L’altro cantiere molto importante riguarda la viabilità extraurbana con la realizzazione di una rotatoria in località Cesarolo al posto dell’incrocio semaforico, in corrispondenza della trattoria La vecchia Fattoria.

I lavori in questo caso sono più delicati. La fase iniziale dei lavori riguarda la chiusura con elementi scatolari in cemento del canale per proseguire poi con la costruzione della parte stradale e della rotatoria.
La parte più delicata è stata quella di preservare e potenziare gli elementi idrici che caratterizzano il territorio di bonifica chi si trova a livello del mare.

Conclude il Sindaco in uno dei comunicati stampa: “Il concetto di invarianza idraulica è qui pienamente soddisfatto e tale criterio il Comune di San Michele al Tagliamento lo sta sistematicamente perpetuando con il contributo tecnico del Consorzio di Bonifica. Impermeabilizzare il meno possibile il suolo è un preciso impegno preso dall’Amministrazione Comunale e là dove si concede di costruire viene richiesto di rispettare le prescrizioni dei tecnici idraulici”.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

BIBIONE CARD 2025
dintorni enogastronomia escursioni informazioni spiaggia sport turismo

Scopri la Bibione Card 2025: il pass gratuito per vivere Bibione al meglio!

Se stai organizzando una vacanza a Bibione nel 2025, non puoi lasciarti sfuggire la Bibione Card. Questo pass digitale gratuito è il tuo alleato ideale per goderti appieno tutto ciò […]

LEGGI DI PIÙ
fuochi artificio
by night eventi informazioni turismo

Spettacoli pirotecnici a Bibione: notti magiche sull’Adriatico 2025

L’estate a Bibione si illumina con una serie di spettacolari fuochi d’artificio, eventi imperdibili che trasformano il cielo notturno in una tela di colori e luci. Preparati a vivere serate […]

LEGGI DI PIÙ
Marra Stadi 2025 - Bibione
by night concerti eventi informazioni

Data zero a Bibione: Marracash trasforma il palco in un’opera d’arte live

Bibione si prepara ad accogliere Marracash per la data zero del Marra Stadi25, il primo tour negli stadi del king del rap italiano. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 giugno […]

LEGGI DI PIÙ