“Giorno del ricordo” 2012

imbarco di profughi sul piroscafo "Toscana" a Pola
imbarco di profughi sul piroscafo "Toscana" a Pola
imbarco di profughi sul piroscafo "Toscana" a Pola

Con la Legge n.92/2004, il Parlamento Italiano ha riconosciuto il giorno 10 Febbraio quale “Giorno del ricordo”, a perenne memoria delle vittime delle foibe e dei 300 mila istriani, fiumani e dalmati esuli dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

Il terribile periodo storico che viene commemorato nel “Giorno del ricordo” è quello che interessò i territori dell’Istria e della Dalmazia a partire dall’autunno del 1943, dopo l’armistizio, fino al 1947, quando migliaia di persone, per gran parte più italiani, furono catturate, deportate e uccise dai partigiani dell’esercito di Tito.

Sabato 11 Febbraio 2012, in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, nel Comune di San michele al Tagliamento si terranno alcune iniziative:

PROGRAMMA:

ore 09.45 a BIBIONE in via Maja – cippo “MARTIRI DELLE FOIBE”
–  Deposizione di un cesto di fiori presso il Cippo “Martiri delle Foibe”
–  Momento di raccoglimento

ore 10.15 a BIBIONE in via Maja presso la sala conferenze della Delegazione Comunale
–  Saluto del Sindaco Pasqualino Codognotto
–  Inaugurazione e presentazione della mostra foto – documentaria “Istriani a Bibione” a cura dell’Istituto “Marco Belli” di Portogruaro in collaborazione con “il Timènt”, presentata da autori e autrici, cui seguirà la testimonianza orale di Fabio Ceppi che racconterà le tormentate fasi dell’esodo dall’Istria a Bibione viste con gli occhi di un bambino, quale era lui all’epoca dei fatti.
–  Intervento dello studioso Massimiliano Galasso: “Il ‘Ricordo’ nella comunità istriana di Bibione: le voci dei bambini di allora”
–  Intervento da parte di esponenti della comunità istriana di Bibione

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

by night concerti eventi

Luciano Ligabue a Bibione: Certe Notti 2026

Luciano Ligabue torna a Bibione con un grande evento live: la data zero del tour “Certe Notti” si terrà il 5 giugno 2026.L’appuntamento aprirà ufficialmente una nuova stagione di musica […]

LEGGI DI PIÙ
fuochi artificio
by night eventi informazioni turismo

Spettacoli pirotecnici a Bibione: notti magiche sull’Adriatico 2025

L’estate a Bibione si illumina con una serie di spettacolari fuochi d’artificio, eventi imperdibili che trasformano il cielo notturno in una tela di colori e luci. Preparati a vivere serate […]

LEGGI DI PIÙ
Marra Stadi 2025 - Bibione
by night concerti eventi informazioni

Data zero a Bibione: Marracash trasforma il palco in un’opera d’arte live

Bibione si prepara ad accogliere Marracash per la data zero del Marra Stadi25, il primo tour negli stadi del king del rap italiano. L’appuntamento è fissato per venerdì 6 giugno […]

LEGGI DI PIÙ