Bibione e Lignano, unico polo balneare ?

Bibione e Lignano Sabbiadoro
Bibione e Lignano Sabbiadoro

Bibione propone a Lignano Sabbiadoro, la creazione di un unico polo balneare per fare rete e rafforzare l’identità del turismo nel Nord dell’Adriatico.

La proposta arriva dal Sindaco di San Michele al Tagliamento/Bibione, Pasqualino Codognotto, che già da anni coordina dei progetti, insieme ai colleghi della costa veneta, che hanno come obbiettivo la creazione di nuove strategie per il rilancio turistico.

A me piacerebbe che questa sinergia si estendesse anche a Lignano e alle altre spiagge friulane – ha dichiarato Codognotto al Messaggero Veneto – perché se c’è un’idea comune forte possiamo avere un peso maggiore per l’ottenimento di finanziamenti europei, altrimenti portiamo a casa ben poco.
Non c’è alcuna competizione tra Bibione e Lignano, anzi con il sindaco Fanotto abbiamo già iniziato un ragionamento che può portare a nuove sinergie, un percorso che ora deve essere esteso e rafforzato. Se ci uniamo nascerebbe un polo unico balneare che in Europa potrebbe diventare un punto di riferimento turistico importante“.

In momenti particolari come questi – ha aggiunto Luca Fanotto, il sindaco di Lignano Sabbiadoro al quotidiano – bisogna unire le forze e le sinergie. Con Bibione abbiamo una particolare sintonia, certo bisogna ricordare che un limite alla nostra collaborazione nasce dal fatto che ci troviamo in due Regioni diverse che hanno due legislazione diverse. Io vorrei stimolare confronto tra le due località, non solo tra le amministrazioni ma anche tra gli stessi operatori, in un convegno da organizzare nei primi mesi del prossimo anno che metta in circolazione idee e sviluppi nuove sinergie“.

In realtà un tentativo era già stato fatto in primavera per collegare le piste ciclabili di Bibione e di Lignano attraverso un servizio di traghetto sul Tagliamento ma purtroppo a cause di problemi tecnici, il progetto non è andato in porto.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

One thought on “Bibione e Lignano, unico polo balneare ?

  • 25 novembre 2015 at 19:40
    Permalink

    sarebbe bello anche un ponte di collegamento ciclabile e per le auto che parte zona faro di bibione e arriva a lignano

    ci vorrebbe anche un bel parco giochi a bibione

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *