Nel 67% degli hotel in Europa il wi-fi è gratis

Wi-fi
Wi-fi
Wi-fi

Secondo uno studio effettuato da HRS, portale leader in Europa per i viaggi d’affari, circa il 67% degli hotel in Europa offre il servizio wi-fi gratuito ai propri ospiti.
Al primo posto in Europa per il wi-fi libero senza pagare è la Turchia con quasi l’85% degli hotel, seguita da Svezia con l’82%.  Anche alcuni paesi dell’est come Polonia (80,5%) e Repubblica Ceca (73,9%) si trovano nelle prime posizioni.
Fra gli ultimi troviamo purtroppo Italia, Portogallo e molti paesi dell’Europa meridionale.

In Italia, solamente il 53% degli hotel fornisce gratuitamente il wi-fi ai propri ospiti e solamente di recente si è provveduto ad abbattere gli ultimi cavilli legali che impedivano lo sviluppo delle connessioni gratuite nei locali pubblici in Italia.

L’accesso libero ad Internet senza costi è un servizio sempre più richiesto da parte dei turisti ed ormai non esiste quasi cliente che si muova senza un tablet o uno smartphone e quindi la necessità di doversi collegare per lavoro o per diletto.

E Bibione ?

A Bibione esiste una rete wi-fi a pagamento che copre parte della spiaggia e del centro. Molte strutture lo offrono ancora come servizio a pagamento con supplemento, qualcuno (pochi) hanno  iniziato ad offrirlo gratuitamente ai propri clienti.

Il potersi connettere è ormai una necessità ed il poterlo fare gratuitamente è una bella carta da giocare in fase di promozione sia per le singole strutture che per l’intera località.

Pensiamo ad esempio all’impatto mediatico e pubblicitario che una Bibione wi-fi free potrebbe avere nei confronti dei concorrenti !

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

sito archeologico Bibione
ambiente escursioni informazioni turismo

Sito archeologico a Bibione. Apertura straordinaria 2024

La Villa Romana di Mutteron dei Frati a Bibione sarà possibile visitarla sabato 16 marzo 2024. E’ stata organizzata un’apertura straordinaria con visite guidate da un’ora per tutti coloro che […]

LEGGI DI PIÙ
dintorni escursioni informazioni turismo

Ticket Venezia 2024. Come funziona

Contributo di accesso a Venezia: ecco come funziona. Ora possiamo fornirvi tutte le informazione per prenotare la visita a Venezia.Dal 25 aprile 2024 saranno previste alcune giornate a pagamento per […]

LEGGI DI PIÙ
tramonto laguna bibione
ambiente escursioni informazioni turismo

Tramonti a Bibione

Abbiamo deciso di condividere con voi alcune foto sui tramonti a Bibione durante la stagione invernale. Entrando a Bibione, sulla destra, si intravede uno scorcio della riserva naturale Valgrande e […]

LEGGI DI PIÙ