Per il papa, le vacanze sono un diritto

Congresso Pastorale del Turismo
Congresso Pastorale del Turismo

Nel messaggio al Cardinale Antonio Vegliò, presidente del “ministeroVaticano per il turismo, in occasione del congresso della pastorale del turismo, che si svolge a Cancun, in Messico, dal 21 al 27 aprile 2012, il Papa, Benedetto XVI ha affermato il “diritto” alle vacanze, definendole un'”opportunità” e fornendo indicazioni pastorali affinché la Chiesa sappia essere al fianco dei cristiani anche in questo ambito.

Il Pontefice ha indicato in particolare, 3 ambiti di impegno per la pastorale del turismo:
– promuovere “una cultura del turismo etico e responsabile, in modo che giunga ad essere rispettoso della dignità delle persone e dei popoli, accessibile a tutti, giusto, sostenibile ed ecologico“.
– non dimenticare la “via della bellezza“, riferendosi al patrimonio storico-culturale religioso come “strade verso Dio“.
– “accompagnare i cristiani nell’usufruire delle loro ferie e del tempo libero, in modo che siano di profitto per la loro crescita umana e spirituale“.

Obiettivo della pastorale del turismo sarà quindi costruire una cultura delle vacanze e del tempo libero ed incontrare l’umanità in questo contesto cosi importante per il mondo moderno.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *