Palio dei Litorali 2012

Il “Palio dei Litorali” 2012, la regata che riunisce i litorali dell’Alto Adriatico, in un’entusiasmante competizione velica, si svolgerà quest’anno a Chioggia dal 4 al 6 maggio.

Palio dei Litorali 2011
Palio dei Litorali 2011

Nel 2011, la regata fu ospitata nelle acque di Bibione e fu vinta dall’equipaggio di Chioggia,  capitanato da Enrico Zennaro.

L’evento, patrocinato dalla FIV (Federazione Italiana Vela), è un importante occasione di promozione dei litorali dell’alto Adriatico e coinvolgerà quest’anno dieci litorali, da Trieste ad Albarella: Trieste, Muggia, Sistiana, Monfalcone, Grado, Lignano, Bibione, Jesolo, Venezia, Albarella, oltre ovviamente alla città ospitante, Chioggia.

La novità principale di questa edizione saranno le imbarcazioni utilizzate: non più i TOD ma i G34, le barche utilizzate per il Giro d’Italia di Cino Ricci.

Il programma prevede la consegna mediante sorteggio delle imbarcazioni, Venerdì 4 maggio, lo kipper meeting e le prove in mare, Sabato 5 maggio e la sfida con prove al mattina e gara al pomeriggio per Domenica 6 maggio.

Ogni litorale cercherà di costituire il migliore equipaggio possibile per vincere questa edizione e strappare il trofeo ai detentori di Chioggia.

Gli equipaggi dovranno essere formati da sei persone, delle quali cinque tesserate nel club velico locale, non necessariamente velista o locale.

Confermati gli skipper Enrico Zennaro per Chioggia e Daniele Augusti per Grado ed il Responsabile tecnico dell’evento, il triestino Alberto Leghissa.

L’idea del Palio – ha dichiarato Gianni Carrer, vice sindaco di San Michele al Tagliamento ed appassionato velista, nonchè ideatore della manifestazione insieme alla Wave On – è una bella opportunità per avvicinare le città affacciate sul mare con spirito goliardico e sana competizione“.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *