Monitoraggio acque per la balneazione in Veneto nel 2012

monitoraggio acque balneazione
monitoraggio acque balneazione

L’assessore all’ambiente del Veneto, Maurizio Conte, in seguito all’approvazione da parte della Regione del nuovo programma di monitoraggio delle acque per la balneazione per l’anno 2012 che sarà ora trasmesso al Ministero della Salute, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ai comuni interessati e all’ARPAV che dovrà effettuare le previste rilevazioni, ha annunciato che lo stesso prenderà in esame 2 punti di prelievo in più rispetto al 2011, portando a 169 i punti di osservazione dei sette corpi idrici individuati: 95 per il mare Adriatico, 1 per  Albarella, 65 per il lago di Garda, 3 per il lago di Santa Croce, 1 per il lago del Mis, 2 per il lago di Lago e 2 per il lago di Santa Maria.

“Nell’anno 2011 – ha sottolineato l’assessore Conte – ARPAV ha provveduto ad effettuare i controlli sulle acque destinate alla balneazione che hanno evidenziato – e non possiamo che esserne soddisfatti – come nessuna delle acque di balneazione del Veneto esaminata sia stata classificata come di scarsa qualità. Ciò significa che gli interventi a tutela della delle acque stanno dando i loro frutti e si traducono in un valore aggiunto per la nostra immagine turistica. Quest’anno, su richiesta del comune di Porto Tolle e a seguito dell’esito favorevole delle analisi “conoscitive” effettuate nel periodo luglio-settembre 2011, sono stati aggiunti altri due punti di controllo”.

Il programma 2012 prevede una campagna di controlli ordinari durante il periodo della stagione balneare (dal 15 maggio al 15 settembre 2012) il primo dei quali dovrà essere eseguito prima dell’inizio della stagione balneare e cioè nel periodo compreso tra il 6 e il 14 maggio 2012. I punti di prelievo nel mare Adriatico sono a S. Michele al Tagliamento/Bibione (6), Caorle (15), Eraclea (2), Jesolo (12), Cavallino-Treporti (12), Venezia (18), Chioggia (11), Rosolina (9), Porto Viro (2), Porto Tolle (8), specchio nautico di Albarella (1), Rosolina (1). Sul lago di Garda, a Malcesine (10), Brenzone (8), Torri del Benaco (13), Garda (6), Bardolino (9), Lazise (6), Castelnuovo (4), Peschiera (9). Sul lago di Santa Croce, a Farra d’Alpago (3). Sul lago del Mis, a Sospirolo (1). Sul lago di Lago, a Revine Lago (1), Tarzo (1). Sul lago di Santa Maria, a Revine Lago (1), Tarzo (1).

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *