La Cooperativa Agricola “Bibione”

asparago bianco di Bibione
asparago bianco di Bibione

La Cooperativa Agricola “Bibione” fu costituita nel 1959 da 14 esuli istriani costretti a rientrare nelle terre di origine dei loro antenati a causa delle vicende storiche e politiche dell’epoca.
Grazie alla tradizione orticola propria dell’Istria, che in quel tempo era considerata l’orto di Trieste, le sabbie della zona furono rapidamente trasformate in fertili aziende.
Furono introdotte nuove colture e l’asparago, già da tempo naturalmente presente nella zona, fu rilanciato e la tecnica di lavorazione rifinita.
Nel giro di pochi anni la cooperativa si impose come la principale realtà agricola della zona, anche in virtù della coltivazione e commercializzazione dell’Asparago Bianco, che oggi nella zona di Bibione conta su una produzione complessiva di  600/700 quintali annui.
Gli asparagi di Bibione sono reperibili da marzo a giugno.

La Cooperativa Agricola Bibione è oggi una organizzazione gestita direttamente dai produttori agricoli localizzati prevalentemente nel comune di S.Michele al Tagliamento.

Con gli anni la Cooperativa ha ampliato le proprie coltivazioni, le cui produzioni più rappresentative sono costituite da ortaggi e frutta, ma anche formaggi, latticini, salumi, vini e prodotti dell’alveare ed è in grado di soddisfare le richieste dei residenti e turisti.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *