La Cooperativa Agricola “Bibione”

asparago bianco di Bibione
asparago bianco di Bibione
asparago bianco di Bibione

La Cooperativa Agricola “Bibione” fu costituita nel 1959 da 14 esuli istriani costretti a rientrare nelle terre di origine dei loro antenati a causa delle vicende storiche e politiche dell’epoca.
Grazie alla tradizione orticola propria dell’Istria, che in quel tempo era considerata l’orto di Trieste, le sabbie della zona furono rapidamente trasformate in fertili aziende.
Furono introdotte nuove colture e l’asparago, già da tempo naturalmente presente nella zona, fu rilanciato e la tecnica di lavorazione rifinita.
Nel giro di pochi anni la cooperativa si impose come la principale realtà agricola della zona, anche in virtù della coltivazione e commercializzazione dell’Asparago Bianco, che oggi nella zona di Bibione conta su una produzione complessiva di  600/700 quintali annui.
Gli asparagi di Bibione sono reperibili da marzo a giugno.

La Cooperativa Agricola Bibione è oggi una organizzazione gestita direttamente dai produttori agricoli localizzati prevalentemente nel comune di S.Michele al Tagliamento.

Con gli anni la Cooperativa ha ampliato le proprie coltivazioni, le cui produzioni più rappresentative sono costituite da ortaggi e frutta, ma anche formaggi, latticini, salumi, vini e prodotti dell’alveare ed è in grado di soddisfare le richieste dei residenti e turisti.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

street food bibione
enogastronomia eventi informazioni varie

Food for All – Street Food Festival a Bibione

— L’ORGANIZZATORE HA COMUNICATO L’ANNULLAMENTO DELL’EVENTO — Dal 26 al 28 maggio in Piazza Mercato arriva per la prima volta Food for All – Street Food Festival a Bibione. Tre […]

LEGGI DI PIÙ
Bibione on fire 2023
enogastronomia eventi informazioni varie

Bibione on fire – Grill & BBQ

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 per la prima volta a Bibione arriva un evento dedicato al mondo del Grill & BBQ con masterclass e showcooking gratuiti: Bibione on […]

LEGGI DI PIÙ
septemberfest 2023
enogastronomia eventi informazioni turismo

SeptemberFest: la festa del vino a Bibione

Giunta alla 38° edizione, il SeptemberFest a Bibione è un appuntamento molto amato che celebra la fine dell’estate 2023.Settembre è il mese della vendemmia e a Bibione in piazzale Zenith […]

LEGGI DI PIÙ