Impianti fotovoltaici nelle scuole di San Michele al Tagliamento

"il sole a scuola"
"il sole a scuola"

Il Comune di San Michele al Tagliamento ha ottenuto, dal ministero dell’Ambiente, un finanziamento di 40 mila euro per la realizzazione di 4 impianti fotovoltaici a uso didattico da installarsi in altrettante scuole del comune.

Il finanziamento rientra nell’ambito del programma nazionale per l’energia solare “Il sole a scuola”, una sperimentazione che coinvolgerà gli studenti nelle analisi e negli interventi di razionalizzazione e risparmio energetico delle loro scuole che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza dell’uso sostenibile delle risorse naturali per salvaguardare l’ambiente.

Ognuno degli impianti produrrà energia per circa 13 Kilowatt.

Se installare sul tetto i pannelli fotovoltaici è di per sè una scelta che consente di ridurre le emissioni nocive di C02 in atmosfera e i costi delle bollette, quando i tetti sono quelli delle scuole – ha spiegato il sindaco Pasqualino Codognotto – l’operazione diventa ancora più meritevole perché aggiunge un ulteriore valenza educativa.
Gli studenti infatti potranno toccare con mano tutti i giorni i benefici delle energie rinnovabili e sviluppare fin da giovani una spiccata
sensibilità verso le tematiche ambientali e del risparmio energetico.”

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *