Due delfini spiaggiati a Bibione

delfino spiaggiato
delfino spiaggiato

Una coppia di delfini adulti di circa 3 anni, si sono spiaggiati la scorsa notte a Bibione in zona Pasotto, in direzione faro, per la probabile perdita dell’orientamento.

La presenza dei 2 mammiferi sulla battigia del litorale di Bibione, vicino al faro, è stata segnalata alla Guardia costiera da alcuni passanti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Portogruaro coadiuvati dal gruppo di volontari di Caorle ed il veterinario di turno, Giorgio Bellotto, che ha constatato la morte per disidratazione del delfino più grande, lungo circa quattro metri. La pelle dei delfini necessita infatti di essere costantemente idratata. Il suo corpo sarà recuperato dal Centro di ricerca cetacei di Padova.

L’esemplare più piccolo, circa tre metri, dopo aver ricevuto le cure necessarie, è stato rimesso in mare ed ha riguadagnato il largo.

“Sono circa 200 i delfini censiti in alto Adriatico – ha spiegato Bellotto – e raramente finiscono sul litorale veneto, più spesso vengono, invece, registrati casi di spiaggiamento sul litorale della Croazia”.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *