Regata velica “Palio dei Litorali”

Palio dei Litorali 2011
Palio dei Litorali 2011
Palio dei Litorali 2011

Dal 26 al 28 agosto a Bibione, si terrà il Palio dei Litorali 2011, regata di vela per barche tecniche Tod.
Durante le 3 giornate, si affronteranno nel tratto di mare antistante Portobaseleghe, a Bibione Pineda, gli equipaggi di Bibione, Caorle, Jesolo, Chioggia, Lignano e Duino Aurisina, a bordo dei Tod (The One Design), imbarcazioni monotipo di dieci metri.

Il prossimo anno, la regata, si svolgerà nella località dell’equipaggio vincitore.

Venerdì si svolgeranno le prove, mentre sabato e domenica, ogni località concorrerà con un proprio equipaggio di velisti professionisti e non, iscritti al rispettivo club, formato da 5 ad 8 persone, con la possibilità di imbarcare un eventuale ospite esterno al territorio, che non potrà però timonare.

Favorito per questa edizione è l’equipaggio di Chioggia, guidato da Enrico Zennaro, uno tra gli skipper più forti della zona.

La formula della manifestazione consiste in regate brevi su percorsi a bastone di elevato contenuto agonistico ed un gran numero di prove.

E’ la prima volta che a Bibione gareggiano i Tod, le imbarcazioni disegnate dallo sloveno Andrej Justin che ha firmato con Russell Coutts il progetto degli RC44.

I team, concorrendo con la stessa imbarcazione, avranno la possibilità di confrontarsi ad armi pari sfidandosi sulla tecnica velica e sull’esperienza di regata.

Responsabile tecnico dell’evento sarà il velista triestino Alberto Leghissa vincitore di titoli importanti nel mondo della vela, tra cui tre titoli mondiali, tre italiani, un titolo europeo, un titolo del Mediterraneo e due Giraglia.

L’evento è stato ideato dalla Wave One, società che si occupa di eventi sportivi in collaborazione con il Circolo velico Bibione Portobaseleghe.

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

by night concerti eventi informazioni

Vasco Rossi a Bibione: è ufficiale la data zero 2024

Vasco Rossi ha scelto Bibione come data zero del tour 2024. Finalmente è arrivata la notizia che tanto aspettavamo. Vasco Live si terrà il 2 giugno 2024 allo stadio comunale […]

LEGGI DI PIÙ
concerti eventi informazioni

Vasco Rossi a Bibione: data zero 2024

Voci di corridoio dicono che l’organizzazione del Vasco Live 2024 si sta muovendo per trovare gli alberghi a Bibione che li possano ospitare la prossima estate. Cosa manca per avere […]

LEGGI DI PIÙ
eventi informazioni turismo

Inaugurazione Bibione Christmas Village 2023

Torna il tanto atteso Villaggio di Natale a Bibione in piazza Fontana e Viale Aurora. Verranno allestite delle casette in legno con dolci e addobbi natalizi. Per rendere l’atmosfera ancora […]

LEGGI DI PIÙ