Mostra fotografica “Volti di guerra”

bambino soldato
bambino soldato

Fino al 31 Agosto 2011, la chiesa del Centro turistico Santo Stefano di Bibione, ospita la mostra fotografica “Volti di guerra”, 20 immagini in bianco e nero del fotoreporter Roberto Cavalieri.

Si tratta di una mostra organizzata dalla Caritas diocesana di Concordia-Pordenone sul tema dei bambini soldato, una realtà molto comune nei Paesi africani dilaniati da conflitti interni dove le forze ribelli, ma anche quelle governative, arruolano bambini e bambine dagli otto anni in su, spesso orfani o che sono stati separati dai genitori dalla guerra e, garantendo loro cibo e droghe che ne minano la sensibilità, li usano  per i loro scopi bellici.

Questa mostra è stata realizzata nell’ambito del progetto di reinserimento scolastico, sociale e familiare degli ex bambini soldato della Repubblica Democratica del Congo, coordinato da Caritas Italiana.

La mostra raccoglie le suggestive immagini che Cavalieri ha catturato durante una delle ultime missioni in Congo, nella regione del Nord Kivu (Goma) e del Maniema (Kindu), dove opera il progetto Caritas.

L’intento della mostra è di far riflettere sui diritti dell’infanzia e sulle guerre nel mondo, sostenendo i progetti di reinserimento scolastico, sociale e familiare degli ex bambini soldato, creando anche un’occasione formativa per gli operatori Caritas del territorio e degli altri uffici diocesani.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *