Conclusa la 14° Edizione di Velascuola

ragazzi al VelaScuola
ragazzi al VelaScuola

Si è conclusa la 14° edizione di VELASCUOLA del Circolo Nautico Santa Margherita, organizzata con il sostegno del Comune di Caorle e di Banca del Veneziano iniziato il 28 Aprile 2011 ed ha permesso a 240 allievi delle classi quinta elementare e seconda media, dell’Istituto Comprensivo Scolastico Palladio di Caorle e dell’ Istituto Comprensivo “Ermanno Beltrame” di Bibione, di scoprire la magia della vela nelle acque di Caorle.

Si tratta di un progetto nato quattordici anni fa da un’idea del Direttore Sportivo del CNSM Massimiliano Cecotto, che ha trovato nelle scuole e nell’amministrazione di Caorle degli interlocutori disponibili e che da qualche anno è rientrato nel più ampio ambito di quello promosso dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

I ragazzi di Caorle hanno avuto l’opportunità di scoprire la vela all’interno dell’orario scolastico nelle ore dedicate all’attività motoria, trasferendosi nella Spiaggia di Levante presso la base a mare del CNSM, mentre i ragazzi di Bibione, hanno fatto una full-immersion di quattro giorni dal 17 al 20 maggio.

Per tutto il periodo lo staff del CNSM, capitanato dall’istruttrice Valentina Superchi, ha guidato i futuri marinai alla scoperta della vela, in un percorso graduale che li ha portati dalle lezioni teoriche sulla meteorologia, i nodi, le diverse andature, la sicurezza in mare, fino a quelle pratiche in mare, nelle quali hanno potuto imparare la conduzione di un’imbarcazione a vela divertendosi in sicurezza.

Per molti allievi si è trattato di un vero e proprio “battesimo del mare”, un momento importante sia dal punto di vista ludico-sportivo, sia dal punto di vista sociale e formativo.

Chi invece aveva già avuto esperienze in mare,  ha avuto la possibilità di provare imbarcazioni diverse, dall’Optimist, al Laser, al Bahia, rendendo questi giorni appassionanti per tutti.

Soddisfatto lo staff dei sette istruttori FIV che si sono alternati nelle lezioni, come sintetizza la responsabile del progetto Valentina Superchi “Velascuola è un’attività che portiamo avanti da quattordici anni e ogni anno ci colpiscono l’emozione e l’entusiasmo dei ragazzi che si avvicinano a questo sport per la prima volta. Per noi è uno stimolo importante che ci sprona nell’insegnamento.”

L’attività del CNSM presso la Base a Mare in spiaggia di Levante a Caorle proseguirà per tutta l’estate con i corsi di vela per i ragazzi che desiderano approfondire le lezioni di Velascuola.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *