Bibione, spiaggia a misura di bambino

E’ uscito recentemente  sul mensile “Ok. La salute prima di tutto” del gruppo RCS, una lista dei lidi italiani  in cui i bimbi e i loro genitori possono trovare l’ambiente ideale (gioia dei bambini e tranquillità dei genitori).

389 pediatri hanno assegnato 10 bandiere verdi ad altrettante spiaggie posizionando sul podio  al primo posto Ostuni, in Puglia, seguita da  San Teodoro, in Sardegna e da Cefalù, in Sicilia. Seguono poi nell’ordine Viareggio, in Toscana, Sabaudia (Lazio),  Riccione (Emilia Romagna), San Benedetto del Tronto (Marche), Lignano Sabbiadoro (Friuli), Nicotera Marina (Calabria) e Jesolo (Veneto).  E Bibione ?

I criteri sui quali questa classifica è stata fatta erano:

  • Spiaggia con sabbia (no a scogli, ghiaia o sassi)
  • arenile ampio
  • ombrelloni distanziati
  • presenza di soccorritori
  • mare pulito con acqua bassa vicino a riva
  • nei pressi strutture ricettive, negozi, trattorie, pizzerie e gelaterie
Bambino al mare
Bambino al mare

L’idea era quella di individuare le località adatte a bimbi e adolescenti, ma piacevoli anche per i genitori. E comunque centri con la presenza di attività commerciali e culturali (elementi graditi ai papà e alle mamme), evitando però le cittadine ridondanti di vita notturna e di rumore”, spiega il pediatra Italo Farnetani, che ha condotto il sondaggio.

E Bibione ? manca forse a Bibione qualcuna delle caratteristiche richieste ? si sono forse dimenticati di noi  ? dei nostri 8 km di spiaggia di sabbia, dolcemente declinante in mare, del nostro ampio arenile, delle nostre 14 bandiere blu, della nostra offerta turistica all’avanguardia, …. ?

Secondo noi a Bibione c’è tutto questo e c’è molto di più, e siamo certi che la pensano  così anche i milioni di turisti/genitori che ogni anno la frequentano e ci tornano con i loro bambini.

Per avere una classifica attendibile sarebbe il caso di intervistare anche loro (quei genitori e bambini che vanno in vacanza) e non solo i pediatri … o almeno si dovrebbe non limitare la classifica a sole dieci località.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *